A maggio tutto sembra possibile

Nell’Alto Piemonte qualche temporale previsto venerdì in serata, poi un sabato e una domenica con prevalenza di tempo soleggiato.


Il barometro del giovedì si crogiola in queste giornata di maggio, aria frizzante al mattino, sole caldo ma senza afa di giorno. Il clima nel quale vorremmo vivere sempre.

Viene in mente la celebre frase di uno scrittore naturalista statunitense del secolo scorso: A maggio tutto sembra possibile.

Il caso ha peraltro voluto che il lockdown finisse proprio in questo mese. Probabilmente sarebbe stato lo stesso in un altro periodo dell’anno, ma di certo la voglia di uscire, di ricominciare, si nota maggiormente, accolta da questo clima primaverile, di rinascita. La si percepisce passeggiando per le vie della propria città o del proprio paese con la vegetazione più lucente dell’anno.


È l’ennesima prova della capacità di adattamento dell’essere umano. Rintanato in casa fino a poche settimane fa, ammorbato dallo spettro del contagio, è ora voglioso di ripartire, anche con la mascherina.


Non si può pretendere di vivere in un eterno maggio, né meteorologico, né metaforicamente spirituale, però è bello sapere che dentro di noi continua a sopravvivere, anche nelle ore più buie, la capacità di tornare a vedere il mondo come se tutto possa essere possibile.

Non lo è e non lo sarà, ma, siamo onesti, senza questa illusoria motivazione, come il babbuino, resteremmo con il sedere a terra a spulciarci, aspettando la cena.


#barometro #maggio #possibile #lockdown



©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore