Album di famiglia

Sull'Alto Piemonte sabato soleggiato e possibili piogge nella giornata di domenica.

Il barometro del giovedì è invece dedicato a uno dei vantaggi del “coprifuoco” (uno dei pochi, ahinoi) è aver più tempo per ascoltare musica. E soprattutto ascoltarla in modo diverso.


Certo, qualcuno continuerà a scaricare playlist o affidarsi alla riproduzione casuale, ma avendo più tempo si può decidere di ascoltarsi anche un intero album, con tutte le canzoni una dopo l’altra.


Chi ha qualche capello bianco ricorderà che un tempo era così. Potevi fare il fast forward e il rewind o spostare la testina del giradischi, ma generalmente mettevi su il disco del tuo artista preferito e te lo ascoltavi e riascoltavi dall’inizio alla fine, e così imparavi lati B e canzoni come “Pecorella” di Lucio Dalla (che nessuno ripropone più, ma che a me è rimasta in testa: Sei andata via/ Mi hai detto: voltati/ E sei andata via/ Ed io come un cretino ho giocato fino in fondo… vabbè me la ricordo solo io). Non c’era l’esigenza di aver sempre canzoni belle o di tendenza da ascoltare, di essere sempre nel mood, si poteva perdere tempo anche a riascoltarsi “Atom heart mother” senza sentire il bisogno di calarsi del Prozac. Si poteva immaginare una canzone come il capitolo di un romanzo.


Consiglio a chi ha conservato ancora vinili, cd, musicassette di andare a rispolverarli. Tirate fuori un cd o un disco che non ascoltate da tempo e sentitevelo tutto. Non è solo un buon esercizio per ricordarsi chi eravamo, a cosa colleghiamo quella copertina o quel refrain: cioè a un momento preciso dello spazio e del tempo del quale era la colonna sonora. È anche, in un mondo dove la musica è diventata sottofondo (dal centro commerciale all’autoradio), la possibilità di ridare alle canzoni la forza di raccontare. E a noi la capacità di ascoltare.

#lp #barometro #musica #tuttolalbum #noshuffle




©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore