©2019 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina. Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore

Allenamento filosofico


Venerdì 22 febbraio primo appuntamento con alcol e filosofia nel salotto di Imperfect soul.

Ma come funziona una serata di philosophical training? Visto che siamo al debutto della prima trilogia, ecco una breve spiegazione di cosa avverrà. Non ci saranno lezioni per adepti, ma un allenamento anche per chi è a digiuno di filosofia o beve moderatamente.


Il tema della serata è da “Cartesio alle bollicine”. Come affrontarlo? Innanzitutto con quello che i filosofi chiamano approccio fenomenologico.

Cosa vuol dire? Analizzare i gesti che facciamo, e che spesso diamo per scontati. Perciò innanzitutto inizieremo a bere. Una bottiglia di Ruinart Blanc de Blancs è già in fresco. E poi ci domanderemo, si è sempre bevuto champagne? si è sempre bevuto così?

E allora ecco un viaggio genealogico a ritroso. Sino ad arrivare a circa tre secoli fa, alle origini di quello che diventerà il metodo classico.


Tra Seicento e Settecento si dispiega il pensiero della ragione, della scienza e dell'individuo che dalla modernità ci proietterà nella contemporaneità. I nostri occhi non lo vedono perché sono nati ed educati in quello sguardo, ma lo sguardo di quel pensiero non è indifferente alle scelte che compiamo nella società. Con l'aiuto delle bollicine dialogheremo di automi, metodo, anima e corpo. Ergo bibimus.


#workshopinsalotto #giornosofia #philosoficaltraining #cartesio #champagne