Cari agli Dei

Fine settimana dai cieli coperti e con possibili piogge sul Verbano Cusio Ossola. Il barometro del giovedì invece si lascia influenzare questa settimana da un dato personale: stasera porterò mio figlio in maschera.


Lo so. Dovrei scrivere "echissenefrega", dovrei giustificarmi scrivendo che Halloween è un’americanata. Potrei anche darmi un tono parlando del rapporto della festa di zucche e fantasmi con le feste dei morti, da quelle del Messico sino a Ognissanti/Commemorazioni dei Defunti.

E invece ho in mente Gagarin.


Direte, cosa c’entra il primo uomo nello Spazio?

L'altro giorno ho letto per caso che morì 34enne durante un volo d’addestramento su un caccia sovietico. Avvenne nel 1968, sette anni dopo il suo primo viaggio in orbita. L'anno prima di quello dell’allunaggio. Per una strana associazione mi è venuto in mente il verso di Menandro, parafrasato da Leopardi in "muor giovane colui ch’al cielo è caro" . E ho capito un significato in più di quella frase.


Mi ero sempre detto che è caro agli Dei chi muore giovane poiché viene risparmiato dal declino fisico, dalla malattia, ecc. E senz'altro è vero. Ma forse la vera grazia divina nel carpire la vita in giovane età sta nel calare il sipario in tempo, prima che si sappia come andrà a finire. Gagarin morì con il primato di primo uomo nello Spazio, non sapeva che quel primato sarebbe stato cancellato poco tempo dopo, nell'immaginario collettivo, da un avversario che si sarebbe preso la Luna.


Tra i fardelli dell’età avanzata vi è infatti quello di sapere come va a finire. Osservare la fase discendente delle parabole personali, ma anche di quelle politiche e sociali. E dover dar ragione, masticando un’amara scorza, all’inutile saggezza dell'Ecclesiaste: "Tutto è vanità".


Comunque buon Halloween!!! Io mi vesto da… non ve lo dico per non essere troppo vanesio.




©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore