Comunicazione e corteggiamento

Aggiornato il: 12 feb 2019



Per il brand journalism è necessario definire innanzitutto cosa non è: non è comunicazione aziendale. O almeno non nel senso tradizionale del termine.


Visto che si avvicina la data di San Valentino proviamo a spiegarlo con una metafora. La comunicazione aziendale assomiglia spesso al corteggiatore che racconta quanto è bello, quanto è bravo, che ha fatto questo e ha fatto quello. E pensa in questo modo ancestrale: facendo la ruota di Pavone, di poter fare centro. Ma solitamente non ha molto successo. O meglio può avercelo per ottenere un rapporto fugace, non per conquistare l'intimità altrui.


Il brand journalism si occupa invece di sedurre parlando di ciò che interessa al corteggiato: parla di cosa piace fare all'altro, condivide, e se può porta la sua esperienza. Non racconta chi è, lascia che sia l'altro a incuriosirsi, a seguire gli indizi lasciati. L'obiettivo è riuscire a comunicare cogliendo gli interessi e i bisogni del pubblico, e al contempo riuscire a incuriosirlo su cosa si cela dietro a un brand.


Troppo spesso la comunicazione aziendale, dallo spot al comunicato stampa, è puntata sull'autoesaltazione dei propri prodotti. E invece il successo lo si ottiene quando qualcuno arriva a dire: è un tipo brillante, conosce molte cose, sa ascoltare, ah!, e poi ho scoperto che fa dei bei mobili.


Per un brand, creare un rapporto di fiducia con il lettore, significa diventare un punto di riferimento affidabile non solo per il prodotto, ma per l'interesse e la conoscenza dimostrati per un determinato settore o argomento.


P.s. Resta inteso che il prodotto dev'essere affidabile anch'esso, ma se non lo fosse sarebbe inutile aspettarsi di risolvere i problemi di produzione attraverso la promozione o il brand journalism. Insomma una volta sedotto l'oggetto del nostro desiderio, se non sapessimo baciare, sarebbe stato uno sforzo vano.


#storymarketing #brandjournalism #corteggiamento #sanvalentino


©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore