Dai clienti alle personas

Le personas ci aiutano a dare un volto al nostro cliente ideale, permettendoci di attrarlo con più successo.

Abbiamo parlato di viaggio del cliente, ovvero quali punti di incontro esso ha con l’azienda, in base al livello di interazione già acquisita.

Successivamente uno schema ha riassunto il valore offerto dall’impresa.

Ora mi piacerebbe dedicare l’attenzione al cliente, come lo identifichiamo?

Un tempo si parlava di segmentazione del target, ora si va ancora piú a fondo. Gli strumenti a disposizione permettono di fare analisi approfondite sulla tipologia di clienti effettivi o potenziali.

Questi vengono chiamati persona.

Vengono create delle vere e proprie persone “ideali”, che rappresentino quanto piú possibile fasce di persone che sono entrate in contatto con l’impresa (acquisto, richiesta di informazioni, iscrizione alla newsletter, registrazione ad un servizio gratuito, etc), generando profili su cui creare offerta e/o sviluppo.


Esempio di persona, entrato in contatto con Imperfect soul


Nome: Michele

Età: 47

Situazione familiare: Sposato, con due figli maschi, minorenni

Livello di istruzione: Laurea

Interessi principali: Montagna, lusso, comodità, design

Cosa fa nella vita?: Architetto

Quali blog legge?: Truly, Design street

Effettua acquisti online?: Si, molto spesso

Quali bisogni lo spingono maggiormente all’acquisto?: Risoluzione dei problemi, status




Come vedete questo metodo va oltre la segmentazione classica:

- Sesso

- Età

- Quando compra

- Cosa compra

- Perché


Il dare un "nome" aiuta a generare servizi e prodotti specifici, ad effettuare azioni di comunicazione mirate per raggiungere coloro a cui vogliamo vendere.

Non serve parlare a tutti (a livello aziendale), anzi!!!


#storymarketing

#brandjournalism

#persona


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