©2019 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina. Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore

Discorso sul metodo (champenoise)



Il 22 febbraio si avvicina e ci prepariamo alla nostra serata da "Cartesio alle bollicine".

Un appuntamento nel quale ritrovarsi in salotto, parlare di filosofia, vita, mondo e bere del buon vino.


Perché partire da Cartesio l'abbiamo scritto qui. Riassumo: se oggi non è filosofo alla moda è semplicemente perché siamo tutti cartesiani, pensiamo a un mondo regolato da leggi e meccanismi fisici, a prescindere dal fatto che crediamo in un'anima immortale o meno.


Ma cosa c'entra lo champagne? Beh, ovviamente è un ottimo vino, come gli altri spumanti derivati dal metodo classico (champenoise si può dirlo solo per lo champagne). E c'è sempre una buona scusa per berlo. Dobbiamo però soffermarci sulla parola “metodo”.


Sarà un caso o meno, ma è solo dopo la morte di Cartesio, tra fine Seicento e inizio Settecento, che lo champagne inizia la sua fortuna, migliorando le tecniche, fondando le prime grandi “maison”, i cui nomi sono proseguiti sino a oggi. In molti casi sono accorpate sotto una sola multinazionale (e anche di questo parleremo il 22 febbraio nel salotto di Imperfect soul).

La vinificazione diventa sempre meno arte e sempre più tecnica, assistita dalle scoperte scientifiche.


Una pratica umana millenaria diventa metodo, diventa aumento di produzione, di diffusione, di fatturato. La modernità ha reso lo champagne un prodotto globale, e ciò nonostante si siano moltiplicati negli anni i produttori di spumanti in altre parti del mondo. E quindi degusteremo le bollicine ma parleremo anche del vino, e di come riesce a essere bevanda internazionale ma anche legata al terroir. Cioè dell'apparente contraddizione tra globale e locale.

Del progetto “Rum, Lolita e bitcoin” che prende avvio con “Da Cartesio alle bollicine”, abbiamo parlato qui.

Per prenotare i posti alla serata (ingresso libero) occorre andare a questa pagina.

Attenzione i posti a disposizione sono solo 10.


#philosophicaltraining #giornosofia #bollicine #cartesio #impararebevendo