La ricetta dell'umanità

Previsto ancora tempo instabile nel fine settimana su laghi e valli del Verbano Cusio Ossola. Sabato possibili piogge al mattino, schiarite nel pomeriggio. Domenica cielo coperto con peggioramento in serata.


Il barometro del giovedì inizia invece con quello che non bisognerebbe mai utilizzare per non sembrare saccenti e senza idee: una citazione. Ma a volte capita di leggerne in un libro di quelle che non trovi nei siti di aforismi o nei meme social.


“Liberta, uguaglianza e zuppa di granchio”. Sono le tre cose che bisognerebbe apprezzare nella vita per il poeta tedesco Heine (1796-1856).


Ecco, bisognerebbe creare l’umanità tenendo sempre presente queste tre cose. E cioè impegnarsi per la libertà e l'uguaglianza (missione difficilissima). Senza dimenticare i particolari che ci fanno amare la vita: un profumo di maggio, un sorriso familiare, uno sguardo rubato, un calcio a un pallone, una canzone dei Beatles, una zuppa di granchio.


Altrimenti il rischio è di restare imprigionati dall'ideologia. All’opposto il rischio è di vivere solo di sensazioni ed emozioni. Insomma, le percentuali della ricetta per una buona vita sono servite. Il problema nasce dagli ingredienti.


Perché finché ci sono coloro che non amano la zuppa di granchio, amen. Ma quando si tolgono anche libertà e uguaglianza, ci può essere qualcosa di digeribile?


E poi quale libertà? Quale uguaglianza? Ecco perché alla fine tutti seguono MasterChef. Più semplice realizzare una zuppa stellata di una società giusta.


Eppure occorre continuare a provarci. Sbagliare. E riprovarci.


#libertà #zuppadigranchio #uguaglianza #umanità #masterchef #ricette


©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore