Le mezze stagioni

Questa fine d’estate che sembra mezza estate, nell’Alto Piemonte dovrebbe iniziare a declinare tra sabato e domenica: i cieli saranno un po’ più nuvolosi, le massime scenderanno ed entro lunedì arriveranno i temporali.


Domenica e lunedì saranno anche aperte le urne per il referendum costituzionale, bisogna dire sì o no alla modifica che riduce il numero di parlamentari. Il barometro del direttore non vuole entrare nel merito del quesito (ogni scelta ha i suoi pro e contro e personalmente stanno ancora palleggiando nella mia mente), ma riflettere sull’ideologia che sta dietro alla logica del sì o no, delle risposte multiple da barrare, del prendere o lasciare, dell’o di qui o di là, ecc.


Per carità, nella vita possono esserci momenti, per lo più tragici, nei quali s’impongono scelte nette, ma noi più che esseri umani siamo divenienti umani, facciamo scelte analogiche, a volte diciamo sì e pensiamo no, o viceversa, a volte cambiamo idea dopo pochissimo tempo, a volte diciamo una cosa e ne facciamo un’altra.


È difficile per noi fermare le idee, che sono sempre frutto di un mix di informazioni ed emozioni che ci nascono da vissuti e contesti ambientali e che perciò possono essere in continuo cambiamento.


Secondo la visione dominante, dovremmo invece ragionare come degli algoritmi, cioè in modo binario, discreto, o zero o uno, aperto o chiuso, destra o sinistra, bianco o nero, di qua o di là. É un modo efficace per concettualizzare, per semplificare l'abbondanza del mondo della vita, e ha prodotto circuiti e microprocessori che riescono a fare calcoli a una velocità per noi impossibile. Ma noi siamo un’altra cosa, noi amiamo anche le mezze stagioni. Ben arrivato, autunno!


#barometro #mezzestagioni #referendum #binario #algoritmo



©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore