Lo sport più brutto del mondo

Sabato e domenica, nell'Alto Piemonte, vedranno ancora cieli prevalentemente soleggiati e massime oltre i 20 gradi (da domenica però inizierà a peggiorare e per lunedì attendetevi i temporali). Il barometro del giovedì analizza invece la fase 2 e teme rischi di rendere ancora una volta attuale la frase scritta da Italo Calvino nel Barone rampante: ”Viviamo in un paese dove si verificano sempre le cause e non gli effetti”.

La dietrologia è lo sport nazionale, un’etica delle conseguenze (cioè della responsabilità) appare invece una figura mitologica.


Eppure dovrebbe essere alla base di ogni pratica sociale e civile, perché se ognuno sostiene la sua verità, la sua visione del mondo, poi a un certo punto bisogna mettersi d’accordo sul che fare. E solo confrontandosi sulle conseguenze, e non sulle premesse, si può trovare un punto d’accordo. Per questo la politica, intesa come divisione in movimenti, partiti, ecc. è la meno indicata a trovare soluzioni. L’obiettivo, legittimo, è la conquista o il mantenimento del potere invece dell’analisi delle conseguenze. Lo scopo non è la sintesi ma ottenere il voto della maggioranza.


Appellarsi al senso di responsabilità dei partiti è come chiedere a una squadra di pensare al bel gioco al posto del risultato. Alla terza bella sconfitta l’allenatore va a casa. I tifosi vogliono vincere, non ricavare piacere estetico. Lo sport è agonismo non è arte (seppure alcuni atleti possano essere degli artisti).


Quindi chiedere responsabilità ai politici è abbastanza inutile, l'unica utopia apprezzabile è quella di occuparci noi delle conseguenze (come già facciamo in gran parte). Il loro potere diventerebbe inutile: un popolo di responsabili non ha bisogno di governanti, se non simbolici. Così chi vive nel Palazzo scoprirebbe quello che è realmente: il praticante di uno sport senza grandi campioni.


#sport #politica #responsabilità #barometro #conseguenze



©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore