Quando finirà il grande inganno?

Fine settimana all’insegna del bel tempo sull’Alto Piemonte (salvo il rischio di qualche temporale serale sui rilievi). Il barometro del giovedì è perciò sereno, visto che sabato 22, alle 18, sarò a Santa Maria Maggiore al festival "Sentieri e Pensieri" per presentare il libro di Marianna Aprile “Il grande inganno”.

L’autrice è una giornalista, redattrice e firma del settimanale Oggi, nota al pubblico televisivo per essere ospite di trasmissioni di approfondimento politico (spesso capita di incrociarla a dialogare a Otto e mezzo con Lilli Gruber).

Perché questo piccolo spazio pubblicità? Perché al barometro interessa il tema del volume di Aprile: la rappresentanza femminile tra le cariche di potere. L’autrice parte dal fenomeno di costume socio-politico, le aspiranti o meno first lady all’italiana, per arrivare al dato di fatto: sia come la moglie di, sia come presidenti, le donne in Italia sono tenute ai margini della politica (e non solo verrebbe da aggiungere pensando anche ad altri settori). Non è il primo e non sarà l’ultimo testo sull’argomento, sullo stesso tema scriveva per esempio lunedì sulla Stampa Linda Laura Sabbadini, evidenziando il dibattito in corso per assicurare un’adeguata rappresentanza alle donne magistrato (la maggioranza dei magistrati) negli organi di autogoverno.

Il fatto è che, da qualunque parte la si prenda, con qualunque premessa si inizi, la conclusione è inevitabile: esiste una sperequazione tra posizioni maschili e femminili nell’amministrazione della cosa pubblica. Le soluzioni possono essere diverse, legislative o culturali, ma sta di fatto che potranno affermarsi solo se non resteranno confinate a un dibattito sulla carta. Il cambiamento avverrà se il confronto sul tema diverrà oggetto di discussione e di approfondimento in ogni piazza (virtuale o fisica che sia), per questo vi invito a essere presenti al parco di villa Antonia in valle Vigezzo sabato alle 18 (teatro comunale se ci fosse il temporale). Intendiamoci, non è che un mondo con più ministre, parlamentari o presidenti dia garanzia di essere migliore. Di certo c’è solo che sarebbe più giusto.


#mariannaaprile #vigezzo #sentieriepensieri #santamariamaggiore #ilgrandeinganno




©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore