Quando i Big non bastano

Aggiornato il: 31 gen 2019

Nel post Il giornalista marchiato sostengo che il brand journalism può essere una forma di giornalismo deontologicamente corretta, trattando il marchio (o meglio la società che lo detiene) come ci si comporta con un editore. E cioè come qualcuno che commissiona contenuti (articoli, approfondimenti, riflessioni, ecc.) con una determinata linea editoriale (occuparsi di certe tematiche, di un certo universo di riferimento) e al quale rispondere con l'etica del verificare le notizie, scrivere con accuratezza, ricercare la verità sostanziale dei fatti.


Ma il brand journalism può essere utile per il “marchio” anche come forma di giornalismo investigativo. E questo sotto diversi aspetti. In questo post non mi occuperò di quelli legati alla ricerca ed elaborazione di dati e fatti frutto di approfondite inchieste. Bensì più semplicemente della cara e vecchia intervista. In questo il brand journalist intervistando persone (si veda il post Dai clienti alle personas) può riuscire a cogliere aspetti che sfugge all'analisi dei Big data da parte degli algoritmi (si veda il caso della Lego citato da Martin Lindstrom https://www.blog-management.it/2018/09/14/case-study-sneakers-lego-small-data/ ).


La capacità del giornalista è quella, con l'intervista, di andare a mostrare passioni, interessi, immaginario dell'intervistato. Rendere cioè palese quel mondo dell'esperienza, dell'emozione, del desiderio che è alla base delle scelte umane. I Big data servono a capire come si sono comportate sinora le persone, gli Small data che emergono dalle interviste (non quelle dei questionari a scelta multipla, ma con la tecnica e la sensibilità giornalistica) a comprendere cosa vorrebbero le persone. Per questo il brand journalism può essere utile alle aziende non per promuovere quello che fanno (per quello ci sono gli uffici stampa e la pubblicità) ma per capire cosa dovrebbero fare.



 

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