Renaissance soul o Imperfect soul?

Quante volte è capitato anche a voi che vi chiedessero: cosa vuoi fare da grande?

Ho sempre trovato questa domanda una delle più complesse e imbarazzanti alla quale mi trovassi a dover rispondere, perché io, in fondo, la risposta non ce l'avevo.



Che fatica, per me, dover avere per forza un'unica ambizione, io ne avevo almeno 5 o 6 che poi cambiavano e ogni volta mi ci buttavo e davo il massimo, con il solito entusiasmo, con la solita grinta, con un'energia sempre nuova.

Persone multi-potenziale, dette anche Renaissance soul

Ho scoperto solo alcuni mesi fa, grazie ad alcuni articoli prima e al libro poi (in fondo il titolo completo), che esistono persone definite Renaissance soul, o multi-potenziale. Sono coloro che sono incapaci di fare una sola cosa per volta, di avere un interesse unico per tutta la vita, che non riescono a vivere senza le loro mille passioni, che non si annoiano mai, e che hanno la capacità di riuscire a far bene ciò che si mettono in testa di fare.

Eureka! mi sono detta, non sono strana, o matta, o incostante o quant'altro io abbia mai dovuto sentire nella mia vita, o leggere negli sguardi di chi, attonito, non riusciva a capire perché da diplomata in Chimica poi sia finita a fare la Terapista Alimentare, a laurearmi in marketing, a fare un pò di Psicologia, poi ancora ad essere dirigente di Impresa Sociale, poi artigiana, poi artista, poi ancora giardiniera e via dicendo. La risposta ora ce l'ho, faccio parte di questo tipo di persone che hanno il bisogno di approfondire tanti campi della conoscenza, proprio così; a me piace conoscere, scoprire, creare, avere nuove sfide, analizzare e comprendere. Un tempo pensavo che fosse dispersivo, ora sono certa che questo sia un grande valore, che mi dia l'opportunità di affrontare la vita, la professione e ogni tipo di situazione con una moltitudine di competenze, e non c'è nulla che mi piaccia di più che immergermi in nuove situazioni. Alla domanda: cosa vuoi fare da grande?

Rispondo: quello che il mio bisogno interiore mi dice, ovvero esplorare il mondo e condividere con gli altri ciò che io imparo

The Renaissance soul - How to make your passions your life - (Margaret Lobenstine) Se vi ritrovate in queste caratteristiche vi consiglio la lettura!!

#letture #renassaincesoul #multipotenziale

©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore