Rum, Lolita e bitcoin

Aggiornato il: 21 feb 2019

Come prendere con filosofia alcol, sesso e denaro?

In nove incontri per pochi intimi proveremo a farlo nel segno di Impefect soul.

In realtà si tratta di tre trilogie.

La prima è quella dei satiri. Tre appuntamenti dedicati allo spirito filosofico e a quello alcolico. Una serata in salotto, spunti di riflessione, un bicchiere da riempire.


In nome di Dioniso ci incontreremo il 22 febbraio per passare “Da Cartesio alle bollicine”. Un discorso sul metodo (champenoise) che oltre a far scoprire come è nato il celebre vino francese porterà a cercare di individurare come è sorto anche il pensiero moderno, con monsieur René che separando anima e corpo ha aperto lo spazio per il successo scientifico. Una genealogia per capire la dicotomia tra globalizzazione e individualità che stiamo vivendo o per decidere se è meglio la Marna oppure la Franciacorta.


Il secondo appuntamento della trilogia dei satiri sarà il 22 marzo. Ci spostiamo ai Cairabi e nella Latinoamerica. Il titolo "Que viva Zacapa" è un insulso gioco di parole tra il motto che ricorda il celebre rivoluzionario messicano e il nome dell'ottimo rum guatemalteco di montagna.

Si parlerà di Marx e giacobini neri, di rivoluzione e rum, dal pirata Morgan a Che Guevara. Ma anche della reazione che, tra generali e dittatori vari, nell'America latina non sembra mai mancare. Perché a Sud del Rio Grande rivoluzione e reazione trovano fertili terreni?


Chiude la trilogia il 12 aprile (tutti gli appuntamenti sono il venerdì alle 21 nel nostro salotto di Verbania) "La fenomenologia dello spirito (alcolico)".

Un viaggio da Hegel al whisky single malt, per scoprire che tradizione e tradimento hanno la stessa etimologia, ma spesso hanno anche la ragione d'essere l'una nell'altro e viceversa. Un viaggio da Jena al Sol levante passando per le Highlands con o senza tumbler. Ma meglio con.


Le altre due trilogie si terranno nei mesi successivi (se possibile spostandoci in giardino). Le date sono ancora da definire. Anticipo solo che seguirà la trilogia delle ninfe e si finirà con quella della fenice. Si parlerà di sesso e dessert, di Lolita e Socrate. Incontreremo bitcoin e santi, Chanel e incensi.


Si può partecipare anche a una sola delle serate, l'importante è prenotarsi in tempo. I posti disponibili sono dieci per ogni incontro. L'ingresso è gratuito, l'uscita affidata al vostro spirito. Per registrarsi ecco i link diretti.


Da Cartesio alle bollicine

https://www.imperfectsoul.it/events/da-cartesio-alle-bollicine


Que viva Zacapa

https://www.imperfectsoul.it/events/que-viva-zacapa


Da Hegel al single malt

https://www.imperfectsoul.it/events/da-hegel-al-single-malt

#giornosofia #philosophicaltraining #workshopinsalotto


©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore