©2019 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina. Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore

Scrivere short arriva a Verbania

Dal verso al post, già, perché non di sola poesia possiamo occuparci.

Un workshop con Alessandra Racca, ricordate? La Signora dei calzini.

Viene qui, a Verbania, per un laboratorio sulle scritture brevi, un sabato insieme per scoprire quali siano i giocosi meccanismi sbloccatesta che ci permettano di essere brevi ed efficaci. Che si tratti di vocazione, o di una necessità, siamo capaci a dire molto con poco?

Vale la pena provare nell'epoca della "supercazzola" per qualunque cosa, di post che sembrano tratti da pagine di romanzi o trascrizioni di intere autobiografie.Mi piace l'idea di avere qui, a casa mia, Alessandra Racca, mi piace l'idea di condividere uno spazio, che non sia virtuale, ma il mio vero spazio vitale. Mi piace poter sederci anche sul divano, o andare in giardino, o prepararci un tè, senza preoccuparci delle apparenze ma della sostanza. Less is more!

Chi è Alessandra?

Alessandra Racca scrive poesie che si sono infilate in rete, riviste, pubblicazioni varie e nelle raccolte Poesie antirughe, L’amore non si cura con la citrosodina, Consigli di volo per bipedi pesanti (2011, 2013, 2016, Neo Edizioni). Nel 2018, Nostra signora dei calzini (libro d’esordio, pubblicato dalle Ed. seed nel 2008) è stato riedito in una nuova veste e con nuove poesie dalla casa editrice Neo edizioni.Appassionata di poesia “ad alta voce”, fermamente decisa a dimostrare che la poesia non è una noia, è autrice di reading nei quali mescola poesia e teatralità a una dose massiccia di ironia e musica.Dal 2008 porta i reading in viaggio per l’Italia, collaborando con musicisti ed altri artisti, leggendo su spiagge, piazze, in locali fumosi, su piccoli e grandi palchi, al Sud, al Centro e al Nord, in biblioteche, teatri, festival, boschi, librerie, sexy shop e una volta anche in canoa.E' inoltre slammer, organizzatrice e presentatrice di poetry slam, contest fra poeti con giuria popolare. Fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam e ne è coordinatrice per il Piemonte.Nel 2017 è stata selezionata per il progetto residenziale europeo La poesìa anda por las calles, per la costruzione di uno spettacolo in quattro lingue sulla poesia e nel 2018 per il progetto Refest – Immagini e Parole sui percorsi dei rifugiati.Tiene corsi di scrittura creativa per adulti e per bambini per scuole pubbliche e private, librerie, associazioni, utilizzando il linguaggio della poesia e il piacere di giocare con le parole. Iscrivetevi, non vi deluderà!


#scrivereshort #verbania #signoradeicalzini #scritturacreativa