Sei un mago o un eroe?



Mi spiego, i 12 archetipi tornano molto utili in ambito marketing e comunicazione, ognuno di noi ha un archetipo prevalente e alcuni secondari, e così i brand.

Perché potrebbe essere utile riprendere in mano tali concetti in questo periodo, oppure perché può avere senso approfondirli?


1. Perché ora le parole (i messaggi, le campagne) e le azioni intraprese hanno ancora più valore, le persone sono ipersensibili e fare un passo falso in tale direzione potrebbe essere un brutto colpo per un brand.

2. Perché seppure sia un argomento molto "chiacchierato" e già sufficientemente snocciolato da quasi tutti i blog/riviste/siti di marketing e comunicazione è un argomento molto interessante

Quali sono le 4 principali motivazioni umane e perché è importante conoscerle?


  1. Cambiamento

  2. Indipendenza

  3. Stabilità

  4. Appartenenza

È un discorso molto lungo e articolato, che difficilmente riuscirò ad esaurire in un post ma vi basti sapere che i 12 archetipi sono collegati alle 4 principali motivazioni (per facilitare ho indicato motivazioni e archetipi con i medesimi colori) e questo vi sarà molto utile quando si tornerà a fare campagne di vendita prodotto. Questo perché, individuati i cluster dei clienti e il punto del viaggio in cui si trovano, unire le giuste caratteristiche del tono di voce e i livelli di consapevolezza del cliente, è già una buona base per fare le giuste scelte (ma questo mi riprometto di spiegarlo in un altro articolo :-)). I dati sono importanti, certo, moltissimo, ma ma se non ci si mette un pò di creatività nel dare un senso ai dati stessi, se si viene offuscati dal raggiungimento degli obiettivi ignorando le persone, se non ci si fa carico dei linguaggi e di un ascolto costante a poco servono i dati.


Torniamo all’oggi, all’emergenza, molti brand stanno rivedendo il proprio tono di voce e molti altri pur mantenendo il proprio “carattere” abbracciano motivazioni che vanno oltre i ricavi.

Nike, come vedremo più sotto nelle descrizioni, si può identificare con l’EROE, brand innovatore, dotato di forza e coraggio, e anche in questo caso, nonostante una contrazione del fatturato del 34% dimostra di saper reagire in maniera energica, mettendo in campo iniziative energiche volte a trasformare difficoltà in opportunità, proprio come un vero eroe :-).

Come altri brand, Nike ha preso una chiara posizione che invita ad allenarsi dentro casa con la campagna “Play inside, play for the world” volta a motivare tutti gli sportivi, con un messaggio chiaro, in linea con il brand, e per il bene della comunità: a volte bisogna fare dei sacrifici, ma lo scopo ha un valore superiore. Scopri il live organizzato per venerdì 3 aprile direttamente a questo link


Source: The Hero and The Outlaw, Margaret Mark and Carol Pearson

Prendiamo in rassegna tutti gli Archetipi e una piccola descrizione per ognuno:

  1. Ribelle

  2. Mago

  3. Eroe

  4. Esploratore

  5. Saggio

  6. Innocente

  7. Creatore

  8. Sovrano

  9. Angelo custode

  10. Amante

  11. Burlone

  12. Uomo comune

Ribelle

Prova un senso di frustrazione per la situazione presente e vuole cambiare le cose, può non essere ammirato ma non è un problema per lui.

Anticonformista e outsider, rappresenta lo spirito libero


Mago

Trasforma la realtà e crea piacere attraverso la propria immaginazione.

Dotato di visione e genio, alla ricerca del nuovo per trasformare sogni e ambizioni in realtà.


Eroe

Sa che è necessario fare dei sacrifici per raggiungere la meta, fa innovazione ed è dotato di grandi forza e coraggio. Motore di cambiamento.


Esploratore

È autentico e vuole migliorare l’esperienza delle persone, è piuttosto anticonformista

Alla scoperta del mondo per scoprire di più se stesso, è un istintivo


Saggio

È un esperto, un maestro, caratterizzato da forte indipendenza e grandi capacità riflessive. È sempre alla ricerca della verità e dotato di intelligenza e conoscenza


Innocente

È puro e ottimista, vuole armonia, sogna un mondo ideale


Creatore

Ha una grande visione, gli piacciono le novità e non si accontenta della mediocrità

Non gli interessano gli standard, generalmente è anticonformista


Sovrano

È un leader con forte ambizione, gli piace aver tutto sotto controllo, detta le regole che poi altri seguono


Angelo Custode

È rassicurante, a lui ci si può affidare, è protettivo e ispira sicurezza


Amante

È facile innamorarsene.

È affascinante, esprime lusso e qualità

Passione, gratitudine e sensualità le caratteristiche principali


Burlone

Irriverente, gli piace fare le cose in modo diverso da come le fanno gli altri.

È giocoso, gli piace fornire occasioni di divertimento e deliziare con momenti belli


Uomo comune

È amichevole e gli piace essere utile.

Gli interessa essere connesso agli altri e tra le sue caratteristiche c`è forte empatia

Qualunque sia l'archetipo nel quale vi identificate, ricordate sempre che non basta pensare di esserlo per esserlo davvero, e non serve a molto ripeterlo se poi non si attuato azioni tangibili, che si parli di brand o di individuo.


Per esempio, se sei un creator mostralo. Lego ha creato il sito www.LEGO.com/letsbuildtogether e lanciato #letsbuildtogether attraverso i canali social per dare nuove idee di costruzione, sfide quotidiane ideate dai progettisti LEGO, costruzioni retrò e tutorial dal vivo con i fan di tutto il mondo. Entra nelle case con lo spirito LEGO e non solo. Ha anche stanziato 50 milioni di dollari per aiutare i bambini più bisognosi, da quelli in zona di guerra a quelli di famiglie colpite da covid-19.

Nessuno di noi possiede 50 milioni di dollari e più, ma mostrare di fare azioni tangibili con i mezzi a nostra disposizione quello sì possiamo farlo.


Penso che aldilà del proprio essere, ribelle o mago, sovrano o esploratore, che ognuno di noi possa essere, è il momento di sentirsi UOMO COMUNE.


#brandactivism #coerenza #azionitangibili #prospettive


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