Una maschera di nome Mimosa

Fine settimana ancora senza precipitazioni e con clima soleggiato e mite sull'Alto Piemonte. 

A cavallo tra le polemiche sul ruolo delle donne al festival di Sanremo e il prossimo 8 marzo, il barometro del giovedì è invece dedicato alla mimosa.

Il mite inverno vede già i gialli fiori colorare le rive dei laghi con una fioritura in anticipo alle nostre latitudini.


Non parleremo però di mutazioni climatiche ma di mutazioni di nome. Quella che tutti chiamano mimosa non è infatti una pianta appartenente al genere delle mimose. Si chiama invece Acacia dealbata.


Perché il fiore dedicato alle donne ha il nome di un altro? Potrebbe essere l’esempio del fatto che le donne sono solitamente chiamate con appellativi maschili in diversi campi e la battaglia per le declinazioni al femminile dei sostantivi viene spesso ingiustamente irrisa.


Più che al significato semantico che implica lo scambio di nome, occorrerebbe però guardare, visti i tempi di carnevale, alla maschera che rappresenta. È come se il femminile per poter essere rappresentato abbia sempre bisogno di una veste, di un’acconciatura, di un imbellettamento.


Vanità? Penso invece che sia un modo per riuscire a dare una forma predeterminata a un universo molto più ricco e complicato di quello maschile. Mettere la maschera alle donne (nei nomi, nei comportamenti, nei costumi) è stato a lungo (e in molti casi lo è ancora) rassicurante per entrambi i sessi.

In questo modo le donne non devono farsi carico di immergersi fino in fondo alla propria poliedricità (la subalternità può essere sofferenza ma anche semplifica la vita), d'altro canto gli uomini non rischiano di trovarsi spaesati dagli esiti di una simile esplorazione e possono continuare a recitare la propria parte di potere.


Forse anche per questo ho deciso che sia meglio regalare acacie anziché mimose. Anche se sono la stessa cosa.


#8marzo #donne #acacia #mimosa #maschera


Foto di Anastasiia Ostapovych

©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore