Una mela tira l'altra


Ferragosto con il sole splendente sull’Alto Piemonte e senza eccessi d’afa. Queste le previsioni meteo per sabato.

Il barometro del giovedì rileva invece una perturbazione alla notizia che Apple si è opposta alla registrazione del marchio di una piccola società che ha lanciato un’app di ricette (Prepear) scegliendo quale logo una pera stilizzata.

La notizia la trovate qui (con il confronto tra i due loghi https://bit.ly/3fETqK8). Per Apple la pera stilizzata "indurrebbe il consumatore a credere che il richiedente sia correlato, affiliato o sostenuto da Apple”. Per dirla in battuta: a Apple non basta più la mela, vuole tutto il banco dell’ortofrutta.

Ci sarebbe molto da scrivere. Si può prendere la via della proprietà intellettuale. A chi appartengono le idee, le forme? quando le idee sono copie e quando spunti? D’altronde la mela di Apple è un tributo alla mela dell’etichetta dei Beatles che fu creata da McCartney (mela poi al centro di una lunga contesa con Apple). Ma il Paul dei Fab Four la prese dalla mela che Magritte dipinse nel quadro Il figlio dell’uomo (e quindi il copyright dovrebbe essere di Adamo o per lo meno biblico). D’altronde ci si ispira sempre a ciò che si ammira.

Si potrebbe commentare come le grandi multinazionali abbiano l’ossessione di difendere il proprio marchio e quindi sparino ad alzo zero contro ogni cosa che par loro voler approfittare della propria notorietà (forti di poter sostenere elevate spese legali).

Si potrebbe anche dire che forse la pera di Prepear, consciamente o inconsciamente, “ci marcia” ed è stata disegnata dal grafico che l’ha creata proprio perché ricorda nell’immaginario qualcosa di “smart” come i prodotti Apple.


Il barometro si limita a portare a casa un insegnamento e una suggestione.

1) Oggi se pubblichi qualcosa in rete, difficilmente può passare inosservata all’intelligenza artificiale delle grandi società Big Tech.

2) E se alla fine convenisse a entrambi questa storia? Apple conquista un po’ di titoli in rete in più, Prepear quelli che non avrebbe mai ottenuto. Pubblicità gratis, retweet, condivisioni, commenti, magari anche download. Sta a vedere che prima o poi qualche guru del marketing consiglierà di farsi fare causa dai colossi per ottenere l’effetto simpatia di Davide contro Golia?

#barometro #apple #copyright #brand #prepear #app #magritte #fabfour #beatles


©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore