©2019 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina. Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore

Verbania got talents

Previsto un fine settimana ancora con cieli soleggiati su valli e laghi dell'Alto Piemonte. Anche se sabato mattina ci si sveglierà con un cielo nuvoloso.


Il barometro del giovedì è invece segnato da una passeggiata lungo il lago. Domenica mi sono fermato sui gradini dell’arena antistante il teatro Il Maggiore di Verbania.


L’effetto di quello spazio è straniante: le gradinate, i riflettori, la fantastica quinta dei laghi e delle prealpi lombarde.


Tutto sembra ideale per esaltare ciò che sta al centro. Peccato che al centro vi sia una spianata con ciottoli ed erba, una via di mezzo tra un’area camper e una per l'atterraggio di astronavi.


Come rendere uno spazio a oggi inutilizzato, un luogo di aggregazione e di valorizzazione della città? Ieri ho letto su Eco Risveglio un'intervista alla sindaca Marchionini nella quale cita la partecipazione a un bando della Fondazione Cariplo per l'organizzazione di eventi nell'area esterna del Maggiore.


Ignoro il contenuto della proposta, nell'attesa venga o meno finanziata, ne avanzo una molto modesta. Perché non creare un palco aperto per artisti di strada o chiunque voglia cimentarsi nel ballo o nella recitazione.


Oggi peraltro con il tam tam social si possono creare in breve tempo happening o far sapere che c'è qualcosa d'interessante in corso in un luogo. Non è necessario avere un programma o un cartellone.

Spesso si pensa a offrire eventi culturali imposti dall'alto. Si pensa a un pubblico di soli spettatori. Nell'era di Tik Tok e dell'interattività, apprezzata o meno che sia, nasce la ricerca di protagonismo dal basso, di interazione.


Con una spesa non eccessiva si potrebbe posare una pedana/parquet/piattaforma, ed ecco che Verbania potrebbe offrire una bellissima arena a chiunque volesse esprimere il proprio estro. Dal giocoliere al madonnaro, passando per il cantautore. Verbania got talents.


#gottalents #cem #ilmaggiore #Verbania #idee #ilbarometro