Willie il coyote

Sull'Alto Piemonte previsti un sabato e una domenica di cieli sereni e temperature massime attorno ai 30 gradi. Il nostro barometro del giovedì si domanda invece: il lockdown ha costretto la maggioranza delle persone a un ozio forzato. Ora per molti sono riprese le attività lavorative e sociali. L'obiettivo è tornare a vivere come prima? Oppure cercare di trovare un nuovo equilibrio tra otium e negotium (tradotto volgarmente tra tempo libero e lavoro)?


I latini dividevano infatti le attività quotidiane tra otium e negotium. Il negotium erano gli affari della vita pubblica (i commerci, la politica, il lavoro), l’otium erano le attività dedicate alla vita privata (amici, famiglia, terme, circo, lettura, ecc.).

Cioè il tempo per sé, per non rimanere in uno stato di alienazione causato da un eccessivo dedicarsi agli impegni del negotium. Il post lockdown pare vederci concentrati nel cercare di recuperare il tempo perduto nel negotium (lavoro) o lamentarci perché costretti ancora nell’otium (disoccupazione), preoccupati del negotium futuro.


È difficile, ma occorrerebbe ogni tanto chiedersi, qual è, per noi, il giusto equilibrio tra otium e negotium? Ognuno di noi ha il suo, ma sa qual è? 50 e 50? Oppure più otium che negotium, oppure viceversa? Pensa sia compatibile con l’organizzazione sociale in cui vive? Un piccolo passo per un'esistenza più soddisfacente potrebbe essere quello di cercare di non avere l’obiettivo di tornare come prima (a prescindere), ma di capire se e come è possibile cambiare noi e il mondo in cui viviamo in cerca di un nuovo equilibrio.


Avvertenze per l’uso: quando cerchiamo un nuovo baricentro possiamo rischiare di inciampare e di cadere. D’altro canto, probabilmente cadremmo lo stesso, e in modo peggiore, anche se non volessimo cambiare, quando, come Willie il coyote, ci dovessimo accorgere di camminare per inerzia sopra il canyon. E i canyon della vita possono essere molto alti.



©2019 - 2020 by Imperfect soul. Cristina Savi e Andrea Dallapina.

Per saperne di più: Chi siamo / Contatti / Privacy policy e Cookie policy

Web address: imperfectsoul.it - ismarketing.it - giornosofia.it

Verbania - Lago Maggiore